Tavolo sostenibilità
e sviluppo del territorio
discussioni svolte

Adeguamento del Piano regionale di Gestione dei Rifiuti

È terminata la fase di concertazione del sistema di gestione integrata dei rifiuti dell'Umbria con la definitiva adozione da parte della Giunta Regionale del 23 marzo 2015 dell'adeguamento del Piano Regionale Rifiuti ad alcuni provvedimenti legislativi Europei e Nazionali entrati in vigore dopo la sua approvazione, avvenuta nel 2009. Tale procedura è infatti prevista dalla Legge Regionale vigente in materia di rifiuti.

 


Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
della programmazione FESR 2014-2020.

La Valutazione Ambientale Strategica - VAS, introdotta dalla Direttiva 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 giugno 2001, ha l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali durante il procedimento di adozione e di approvazione di piani e programmi che possano avere effetti significativi sull'ambiente. La VAS si configura come uno strumento di aiuto alle decisioni, in grado di rafforzare le istituzioni ed indirizzarle verso il percorso della sostenibilità. Leggi i documenti relativi al Rapporto Preliminare Ambientale della Programmazione FESR 2014-2020 approvato dalla Regione Umbria l'11 novembre 2013. Ai fini della prevista consultazione (ai sensi dell'art. 13, comma 1 del D.Lgs 152/2006) i soggetti competenti ambientali sono tenuti ad esprimere o a far pervenire il proprio parere ai lavori della Conferenza di VAS.


Disciplina per la tutela delle aree di salvaguardia delle acque destinate al consumo umano

Leggi la documentazione presentata alla riunione del 13 novembre 2012, dedicata alla concertazione sulla proposta di regolamento di "Disciplina per la tutela delle aree di salvaguardia delle acque superficiali e sotterranee destinate al consumo umano", preadottata dalla Giunta regionale.


Il contenuto selezionato non esiste più.
Direzione regionale risorse, programmazione, cultura, turismo
Carlo Cipiciani
Tel. 075 504 5674