Studi e analisi
Per discutere è necessario conoscere. In questa sezione trovi alcuni studi sulla situazione economica e sociale dell'Umbria dal quale emergono i principali fenomeni che sono oggetto di discussione ai tavoli.
L'Umbria nella congiuntura - aprile 2012

Questa edizione del documento aggiornato ad aprile 2012, rileva l'andamento dei principali indicatori disponibili, evidenziando, laddove possibile, gli andamenti su base provinciale.




L'Umbria e la crisi economica - dicembre 2011

Aggiornamento del quadro congiunturale a dicembre 2011. Dinamica della crisi in Italia e nel mondo. Una prima stima del Pil mensile dell'Umbria nel 2011.




Il Posizionamento dell'Umbria nella crisi globale - giugno 2009

Il documento fornisce primi elementi di valutazione su come la crisi sta colpendo le regioni italiane e soprattutto su "come L'Umbria sta attraversando la crisi". Viene stimato l'andamento del Pil su base mensile per l'Umbria, aggiornato a maggio 2009.




Andamento congiunturale dell'Umbria tra crisi e ripresa
giugno 2011

Quinto aggiornamento dell'andamento del ciclo economico, con l'analisi degli indicatori più aggiornati disponibili per tutte le regioni italiane ed evidenziando per ognuno il posizionamento dell'Umbria con la stima aggiornata dell'andamento del Pil del primo trimestre 2011 su base mensile.




Andamento congiunturale dell'Umbria tra crisi e ripresa
dicembre 2010

Questo quarto aggiornamento evidenzia le novità e le conferme dell'andamento del ciclo economico, analizzando gli indicatori più aggiornati disponibili per tutte le regioni italiane ed evidenziando per ognuno il posizionamento dell'Umbria. Viene proposta una stima aggiornata dell'andamento del Pil 2010 su base mensile.




Il contenuto selezionato non esiste più.
Direzione regionale risorse, programmazione, cultura, turismo
Carlo Cipiciani
Tel. 075 504 5674