Studi e analisi
Per discutere è necessario conoscere. In questa sezione trovi alcuni studi sulla situazione economica e sociale dell'Umbria dal quale emergono i principali fenomeni che sono oggetto di discussione ai tavoli.
Andamento della congiuntura in Umbria - febbraio 2014

Il report aggiornato a febbraio 2014 intende fornire una adeguata lettura dell'andamento nel tempo dell'economia regionale in base agli ultimi indicatori disponibili, analizzando l'evoluzione del posizionamento dell'Umbria rispetto alle altre regioni.




I giovani umbri e il mondo del lavoro - Un'analisi comparativa 2008-2012

Il report "I giovani e il mondo del lavoro – Un'analisi comparativa 2008-2012" analizza le principali caratteristiche della condizione giovanile nell'inserimento occupazionale, comparando la situazione dell'Umbria a quella delle altre regioni italiane, focalizzando l'evoluzione dei diversi fenomeni negli anni della crisi economica.

 




Andamento dell'Umbria nella congiuntura della crisi - giugno 2013

Con questa edizione del documento aggiornato a giugno 2013, si approfondisce il quadro relativo all'andamento del ciclo economico, analizzando i più recenti indicatori disponibili per tutte le regioni italiane ed evidenziando per ognuno il posizionamento dell'Umbria, riportando - laddove possibile gli andamenti su base provinciale.




Andamento dell'Umbria nella congiuntura della crisi - marzo 2013

Con questa edizione del documento aggiornato a marzo 2013, si approfondisce il quadro relativo alle novità e alle conferme dell'andamento del ciclo economico, analizzando i più recenti indicatori disponibili per tutte le regioni italiane ed evidenziando per ognuno il posizionamento dell'Umbria.




Andamento congiunturale dell'Umbria tra crisi e ripresa – agosto 2012

Questa settima edizione del documento, presentato con cadenza semestrale a partire da giugno 2009, aggiorna gli indicatori relativi alla congiuntura economica disponibili e mette in evidenza, per ciscuno di essi, l'evoluzione del posizionamento dell'Umbria rispetto alle altre regioni. Si tratta dunque di uno studio che consente di valutare l'impatto della crisi sull'economia dell'Umbria e di tenere in considerazione punti di forza e di debolezza rispetto alle altre regioni e alla media nazionale.




Il contenuto selezionato non esiste più.
Servizio programmazione generale
Direzione regionale programmazione, affari internazionali ed europei, agenda digitale, agenzie e società partecipate
Carlo Cipiciani
Tel. 075 504 5674